Nocciole

Le nocciole sono i frutti del nocciòlo (Corylus avellana), un albero che cresce spontaneo nei boschi a clima mite e che viene diffusamente coltivato in Italia, Turchia, Spagna e Francia.
Dopo le mandorle, sono il frutto che più contiene vitamina E, e sono una fonte naturale di steroli vegetali (se assunte in piccole quantità, infatti, hanno proprietà ipocolesterolemizzanti), oltre che di fibre, vitamine e minerali.
Grazie al loro inconfondibile e caratteristico sapore delicato, le nocciole sono ampliamente utilizzate nell’industria dolciaria, per la produzione di confetti, torroni, cioccolato e dolciumi vari.
Anche l’industria cosmetica non è rimasta indifferente alle tante possibilità di utilizzo delle nocciole: se ne ricava infatti un olio dalle molteplici qualità antiossidanti, emollienti e tonificanti.
 
Curiosità
Nei tempi dell’antica Roma, si usava regalare piante di nocciòli, come augurio di felicità. Si hanno riscontri della stessa usanza anche in Francia, dove la pianta veniva regalata agli sposi come augurio di fecondità.
Nella cultura e nella lingua anglosassone, il termine Hazel (corrispondente inglese del sostantivo italiano), è utilizzato come vezzeggiativo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La nostra gamma di nocciole comprende:
Nocciole sgusciate
Nocciole tostate pelate
Granella di nocciole
Farina di nocciole
 
Valori nutrizionali per 100gr
 
Calorie           Kcal 628
Calorie           Kj 2629
Grassi             g 60.75
Carboidrati      g 16.7
Proteine          g 14.95
Fibre              g 9.7
Zuccheri         g 4.34
Acqua            g 5.31
Calcio             mg 114
Fosforo          mg 290
Potassio          mg 680
Ferro              mg 4.7
Magnesio        mg 163
 

Documenti allegati

# Title File Size
1 Scheda tecnica nocciole.pdf 69,24 KB
2 Hazelnuts technical sheet.pdf 115,03 KB